22 ottobre 2008

Composta di peperoncino

Composta di peperoncino
Rieccomi, è passato un po di tempo lo so, ma come dicevo in questo periodo non ho avuto per nulla di tempo di mettermi ai fornelli, nonostante le idee da provare siano diverse e stuzzicanti. E per fortuna nulla o quasi nulla proviene dal ristorante dove sto facendo lo stage. Per cui "stay tuned" come dicono gli anglofoni, perché nelle prossime settimane a Dio piacendo potrei riuscire a fare qualcosa. A tal proposito la ricetta che vi propongo oggi potrebbe essere uno degli elementi di qualche piatto che mi frulla per la testa, quindi non aspettate e provatela! Anche perché è davvero buona anche usata in purezza come accompagnamento di formaggi, di preparazioni agro-dolci e dolci, ovviamente. 
Mmmm non vi convince? Allora provatela con un cioccolato nero almeno 70%, ma anche 90% o 100% ;), oppure su una fontina di alpeggio ;) o su degli arancini di caponata agrodolce ;) o.... fate voi.

La ricetta è semplicissima: prendere dei peperoncini piccanti (ovviamente; l'anno passato Isidoro, un mio carissimo amico, l'ha preparata con soli peperoncini habanero .... uno spettacolo. Verità il suo procedimento è un po diverso dal mio per gli interessati fatevi sentire vi darò i dettagli). Dicevo prendere dei peperoncini piccanti e privarli dei semi (Se volete sapere come si possono pulire dei peperoncini piccanti senza colpo ferire guardate questo video tratto da Mangiare Bere Uomo Donna di Ang Lee). Quindi tagliarli grossolanamente e aggiungere in una pentola dal fondo alto lo zucchero nella misura del 40% del peso dei peperoncini. Esempio: per 100g di peperoncino aggiungere 40g di zucchero; per 200g di peperoncino aggiungere 80g di zucchero e via così. 
Porre la pentola sul fuoco e cuocere dapprima a fuoco vivace rigirando in continuazione; una volta che i peperoncini avranno ceduto l'acqua e lo zucchero avrà iniziato a fondere mettere il fuoco al minimo e girare di tanto in tanto. Cuocere per almeno 20 minuti, ma molto dipende dalla quantità di peperoncini che state cuocendo, dalla loro succosità ecc..., ecc.... A tre quarti della cottura è opportuno usare un mixer ad immersione per frullare per bene il composto, quindi continuare a cuocere.
Questa ricetta è una di quelle cose che possono essere fatte tranquillamente con il bimby, per chi fosse in possesso questo strumento infernale, senza perdere nulla della preparazione 'tradizionale'.

Questo è tutto, oggi vi è andata bene :P 
A presto, spero...



16 ottobre 2008

Panini per hamburger


Che dire..essendo un'amante della roba lievitata non ho resistito alla tentazione di partecipare a questo eventoGiornata Mondiale del Pane 2008 , così in questa mezz'oretta libera tra un turno di lavoro ed un altro eccomi qui a scartabellare tra le foto della mia collezione infinita di ricette..e tra tutte ho scelto proprio il pane per hamburger, tenete cara questa ricetta perchè è veramente azzeccatissima e soprattutto da ottimi risultati, certo non è proprio di velocissima esecuzione, ma come si dice in questi casi "vale la pena provare" specie se il risultato finale è accompagnato da un buon hamburger e magari chissà anche da un ketchup fatto in casa!!!Bando alle ciance il tempo stringe eccovi la ricetta



Preimpasto:
960 latte a circa 40°
40 g lievito
30 g zucchero
45 g miele
970 g farina 00

Sciogliere il lievito in un di latte, mettere il tutto in planetaria e dopo aver impastato il tutto mettere a lievitare l'impasto in una boule unta d'olio e coperta con la pellicola..dopo che l'impastò sarà lievito unire

570 g di farina manitoba
30 g di sale
80 g di olio di semi
5 g di lievito
rimettere il tutto in planetaria e dopo aver bene amalgamato porre l'impasto in una boule e far lievitare per circa un'ora..trascorso questo tempo rompere la lievitazione impastando a mano e prendere delle piccole quantità di pasta poggiarle su di un piano e appiattirle leggermente copparle con il coppapasta della grandezza desiderata, coprire i panini e far lievitare nuovamente, cospargere la superficie dei panini con acqua e semi di sesamo..infornare a 210° a vapore (mettete una ciotola d'acqua dentro il forno) per 12 minuti e successivamente a 190° a secco per 5 minuti...