In passato mi è stato spiegato e fatto vedere come tradizionalmente dovrebbe essere preparato, ovvero dopo aver cucinato la pasta, si dovrebbe mettere in una padella con dell’olio, appena riscaldato con dei pezzi tritati di pepe, e a poco a poco saltando la pasta si aggiunge il pecorino, tritato, e l’acqua di cottura, per permettere alla pasta di tirare fuori l’amido che mescolando formerà la cremina che è caratteristica di questo piatto. Per chi trova difficile saltare la pasta o riuscire a formare la cremina vi spiego dei trucchi per fare comunque un cacio e pepe ottimo e facilissimo.
Utilizzando il :
beurre montè ovvero burro fuso che rimane emulsionato , anche a temperature elevate.
E la fonduta di pecorino per dare il gusto e aumentare la cremosità.
Ingredienti:
400 gr di penne (o spaghetti, tagliolini ecc.);
Pecorino romano grattugiato;
Pepe nero tritato o macinato;
Olio d’oliva.
Fonduta di pecorino:
500 gr di Panna;
125 gr di Pecorino romano grattugiato.
Beurre monté:
250 gr Burro;
150 gr Acqua.
Per la fonduta:
Portare a ebollizione la panna e dopo 5 minuti versare il formaggio grattugiato e frullare con il frullatore a immersione in modo da togliere i grumi.
Per il beurre monté:
Portare a ebollizione un po’ di acqua, aggiungere il burro freddo a pezzi, uno o due pezzi alla volta, e frullare con il frullatore a immersione.
Mettere la pasta a cuocere. Quando è quasi pronta riscaldate in una padella dell’olio con il pepe,in modo che l’olio si insaporisca dell’aroma del pepe. Versate il beurre monté e portate a ebollizione. Scolate la pasta e versatela nella padella aggiungendo la fonduta e girate o saltate la pasta in modo da amalgamare il tutto.
Impiattate e cospargete di pecorino grattugiato e portate a tavola.
Buon appetito a tutti