26 novembre 2008

Torta con i bischeri.



Ciao a tutti e scusate se non scrivo da tanto tempo ma come potete imaginare il lavoro è molto impegnativo! Oggi ho voluta scrivervi questa ricetta che mi ha dato Santo Alessio Biagi, secondo di Valeria Piccini... Dico Santo perchè mi sopporta ogni giorno in cucina! A parte gli scherzi questa ricetta è tipica della sua bella città... Lucca dove per Bischeri s'intendono i pinoli. Spero che vi piacerà come piace a me... Non scherzo quando dico che l'ho mangiata tutta io... Infatti mi sa che da domani mi metto a dieta... Che amarezza!!!


Ingredienti:
100 gr di riso;
300 gr di latte;
200 gr di acqua;
25 gr di burro;
50 gr di zucchero;
200 gr di cioccolato al 70%;
1 uovo;
Scorza d’arancia;
50 gr di uvetta;
50 gr di pinoli e altri 3 cucchiai per decorare.

Per la frolla:
500 gr di farina;
150 gr di zucchero;
2 uova;
150 gr di burro;
neanche 1/2 bustina di lievito.


Preparazione:
Si prepara per prima la frolla mettendo a fontana la farina, lo zucchero e un pizzico di sale e un po’ di lievito. Nella frolla normalmente non si mette il lievito ma in questa ricetta rende l’impasto più morbido. Si taglia il burro a tocchetti e lo si lavora con la farina per poco tempo. Si forma di nuovo la fontana e si uniscono le uova mescolando energicamente per un 5 minuti. Non vi preoccupate se non si compatta! Prendete la pellicola, avvolgete l’impasto e mettete in frigo in modo che riposi per una trentina di minuti.
Nel frattempo cuocete il riso nell’acqua e latte a fuoco medio fino a quando non si addensa ( tipo risotto ). Dopo aver tolto dal fuoco il riso mettergli il burro, lo zucchero, il cioccolato, l’uovo, la buccia d’arancia grattugiata, l’uvetta ( lasciata nell’acqua se si fa per i bambini, nel rum per i grandi ) e i pinoli. Mescolare energicamente ogni vola che si unisce un ingrediente.
In tanto che l’impasto si raffredda prendete la frolla dal frigo e lavoratela di nuovo per 5 minuti, mettete in frigo.
Prendere la teglia a cerniera, imburratela e infarinatela. Si può utilizzare anche la classica teglia per le crostate però è più difficile sfornarla.
Prendete la frolla dal frigo, potere o stenderla o visto che è un panetto potete tagliarla a fette e ricoprire pian piano la teglia. Quando e pronta con la forchetta fare dei buchi in modo che non si gonfi troppo. Potete decorare i bordi della crostata con la forchetta. Mettete l’impasto nella crostata e infornate a 180° fino a che i bordi non saranno dorati. L’impasto al cioccolato dopo che si esce dal forno continua a essere morbido quindi non vi preoccupate … Si addenserà quando si raffredda!

4 commenti:

christian ha detto...

Il lievito nella frolla non si può sentire e manco leggere!!! (mangiare men che meno)
Ci abbiamo messi tre mesi, dico tre mesi a persuadere Roberta ed ora inizi tu.. bhuuuuuuuuuuuuuu

La nota positiva è che almeno di tanto in tanto diamo qualche iniezione di vita al blog :D

Baci.
C

minù ha detto...

Lo so che non si può ne sentire ne leggere però viene bene... E non si deve mettere tutta la bustina, ce ne va poco poco!!!
Cmq spero di poter scrivere di più e ci proverò!
Spezzando una lancia verso la mia Miki devo dire che ha dei problemi con il pc quindi si può capire perchè non sta scrivendo.
Un bacione

Sfurlo ha detto...

O Bischeroooo!!!!!
Benigni docet!!!!
Buona la torta ma la foto la doveva fare Mike MIA!!!!e quando dico Mia intendo proprio dire MIA!!!!
Intesi??? ehehehehe

Anonimo ha detto...

I bischeri non sono i pinoli!!!! ma le creste sul bordo della torta.