03 gennaio 2009

Passatina di ceci




Premetto che i ceci sono i miei legumi preferiti, ma forse mi sa che non li ho mai cucinati e questa penso sia stata la prima volta, anche perchè a casa ci pensa la mamma a cucinare queste cose che richiedono così tanto tempo...questa ricettina risale a qualche tempo fa, quando ancora vivevo a Viterbo..diciamo che risale al primo autunno quando ancora si respirava nell'aria il calore di un'estate appena passata, l'eco di giornate calde, un sole sbiadito dal cambio di stagione!!!!Vi servono dei ceci che metterete a bagno la sera prima...la mattina del giorno seguente preparare un brodo vegetale. Per i ceci invece fare un soffritto con olio evo sedano,aglio, carote e cipolle, e aggiungere i ceci , il brodo e far cucinare. Intanto far restringere un di salsa di pomodoro unita a dei pomodorini arrosto senza buccia e frullati, dovete ottenere una salsetta densa a cui poi aggiungerete del peperoncino o tabasco. Quando i ceci saranno cotti passarli al minipimer, preparare un olio aromatizzato al rosmarino facendo sobollire dolcemente olio evo e rosmarino per qualche minuto e versarlo sui ceci passati...per i crostini di pane ho tagliato del pane raffermo a cubetti e che ho inumidito con olio evo e tostati in una padella antiaderente..

3 commenti:

christian ha detto...

Buona (=
Anche io adoro i ceci, mi sa che appena mi torna un po la voglia vi propino qualche malsana idea di passata di legumi pure anche io.

Veramente tra novembre e dicembre ci ho provato due volte a fare una passata a base lenticchia, ma alla fine tutte e due le volte non sono andato oltre l'ammollo delle lenticchie )= che poi mia madre con tanta santa pazienza ha cucinato.

Bella l'idea dei pomodori arrosto danno uno 'sssprint' alla salsa non da poco (=

C

miche ha detto...

criiiiiiiiiiii....ti è piaciuta allora!!!??!!!aspetto buone nuove dalla tua cucina

christian ha detto...

Si mi è piaciuta tanto l'idea dei pomodori grigliati, meglio se sulla brace.
Tra le varie cose di cui ho appunti qua e la mi piacerebbe fare appena torna il periodo dei datterino seri una conserva di pomodorini sciroppati o canditi.

Per ora dovrete attendere, ieri ho fatto dei biscotti ma sono degenerati in qualcosa di poco chiaro. Ed invece dei biscotti è venuta fuori una crema (dolce) al pistacchio strepitosa. Magari ci faccio qualcosa e la posto.... sempre che non finisca prima, ci sto dando dentro a cucchiaiate.... ah golosità!