25 marzo 2009

La Pasta sfoglia


E dopo i croissants non ho potuto fare a meno di provare la pasta sfoglia, certo non posso dire di non essere stata timorosa, anzi a dire la verità la pasta sfoglia è sempre stata una della ricette più temute sin da bambina, mi ricordo che mia mamma aveva un libro degli anni 70 e che più o meno avevo provato quasi tutte le ricette di questo libro, tranne che la temutissima pasta sfoglia..in questi giorni rivedendo l'archivio di ricette, mi capita tra le mani questa ricetta, che potete trovare QUI !!!!




Per il pastello:
250 g di farina 0
250 g di farina 00
5 g zucchero

10 g sale
300 g acqua

Mescolare le farine, lo zucchero e il sale, e unire poco per volta l'acqua , dopo aver ottenuto un panetto morbido avvolgerlo nella pellicola e fa riposare in frigo per circa 2 ore.

500 g di burro per i giri di sfoglia
trascorso il tempo di riposo prende
re il burro e stenderlo tra due fogli di carta pellicola, infarinandolo leggermente, metterlo in frigo il tempo di stendere il pastello dandogli una forma rettangolare, su cui sovrapporre il panetto di burro dare 2 giri di pieghe a 3 per intenderci quelle che Paoletta da ai suoi croissants a distanza di 30 minuti l'una dall'altra..dopo l seconda piega a 3 far riposare altri 30 minuti e dare una piega a 4 cioè stendere il panetto nel senzo della lunghezza piegare il lembo superiore verso il centro e fare la stessa cosa con il lembo inferiore e ripiegare tutto a libro,(come la prima foto di questo post), far riposare in frigo e ripetere la piega a 4, far riposare e stendere, con l'apertura verso destra, per l'utilizzo..Surgelare o infornare a 200° fino a doratura.



Potete usare la pasta sfoglia sia per preparazioni dolci io ho fatto i ventaglietti e nastrine, cornetti da farcire con salumi, e torte salate, fagottini ripieni di tutto quello che vi passa per la testa!!! Ricordatevi di spolverare la pasta sfoglia di zucchero e passarvi sopra il mattarello e spolverare ulteriormente di zucchero dopo aver fatto le pezzature.

4 commenti:

mike ha detto...

Ehi cri purtroppo ho dovuto cancellare il tuo commento per sistemare le cose...così va bene no???bacio tesorino

Paoletta S. ha detto...

E' questa, vero? http://www.gennarino.org/pastasfoglia.htm

mike ha detto...

siiiii è proprio questo, ho gia linkato la ricettina!!!baci :)

christian ha detto...

Michi, tesoro, hai fatto bene. Ma non lo fare più!!!

Comunque mi stai facendo venire voglia quasi quasi mi metto pure sfornare sfoglie... ho una lista di cosettine che vorrei fare in questi giorni se il tempo mi aiuta... "ma come si dice, la strada che porta all'inferno è lastricata di buona intenzioni"....