30 luglio 2008

Ricordi d'infanzia....





Uno dei ricordi più belli di quand'ero piccola fu la scoperta della cucina e del fuoco con la mia amica di sempre Giulietta, quando da piccoli si gioca ad essere grandi (a volte succede anche il contrario)..avete presente no? O quando ci si sente come dei pionieri in una landa inesplorata..ecco più o meno credo che la sensazione fosse questa!!!!Noi da brave bimbe abbiamo cominciato a cucinare in un pentolino stile fonduta, e quando organizzavamo i campeggi in giardino era di rigore cucinare pane duro ammollato nell'acqua che poi facevamo mangiare ai bambolotti, ah la mia giuliettipasticci..altro ricordo assurdo è quello di una mike piccolissima che inonda tutta la casa di fumo perchè voleva fare il pane bagnato nel latte, fritto in olio bollente e poi spolverato di zucchero e cannella (già ai tempi mangiavo etti di bastoncini di cannella)..mi sa che qualche fetta sono riuscita a farla, poi mia mamma spaventata mi ha tolto tutto il kit della piccola pasticciona..ma una delle cose più buone mai mangiate, fu il biancomangiare, ricordo l'estate trascorsa a cefalù dalla mia amata giulietta e il bianco mangiare preparato da serenella..ricordo che era in un piatto fondo e completamente spolverato di cannella per come piace a noi, e lo mangiammo assieme..buonissimo, fresco, dolce, proprio la merenda ideale e non tutta quella robaccia piena di conservanti!!!!!Anche se questa versione di biancomangiare ha ben poco parte comunque dallo stesso principio ossia il latte, lo zucchero e l'amido:

200 g di latte
un paio di cucchiaiate di zucchero (a sentimento vostro)
2 cucchiaini di amido di mais
cannella o cacao
zafferano

Sciogliere in un di latte l'amido, versare la soluzione nel rimante latte, unire lo zucchero, e portare ad ebollizione lentamente e mescolando in continuazione, aggiungere un di zafferano per colorare..per i bicchierini ho sbriciolato delle macine e le ho mescolate con un di burro fuso, stile cheesecake!!!Riempire i bicchierini con il biancomangiare e far freddare in frigo per qualche oretta, al momento di servire spolverate con cannella o cacao....


Nessun commento: