02 maggio 2009

Pollo coi peperoni?

Pollo coi peperoni

Penso che nessuno, durante il corso al gambero, abbia fatto tante volte la maionese quanto me. Tanto che ormai era quasi inevitabile che se lo Chef di turno dicesse 'maionese' qualche sguardo si voltasse verso la postazione centrale... Ed effettivamente se c'è una cosa che alla fine ho imparato a fare e che trovo anche piacere di fare e variare è proprio la maionese (e pensare che prima di entrare al gambero la maionese neppure mi piacesse come sapore, si la mangiavo se capitava ma non mi sarebbe mai venuto in mente di comperarla e men che meno di provare a farla. Ma è anche vero che la maionese comperata non ha nulla a che vedere con una buona maionese fatta come si deve emulsionando per bene tutti gli ingredienti sapientemente dosati. Chiusa parentesi). Oltretutto, la maionese è proprio una di quelle salse 'base', anzi è proprio la 'madre' delle salse fredde, da cui si possono generare indefinite varianti e variazioni sul tema, che magari poi alla fine con una maionese base, classica hanno poco a che vedere.

Ma non divaghiamo oltre, anche se avrete capito che in questa ricetta un ruolo importante lo ha la maionese (chissà quante altre volte ancora scriverò 'maionese' prima che finisca questo post, non odiatemi, e, cercate di non odiare neppure la maionese... appunto); ed ha un ruolo importante lei (la maionese) perché in principio l'idea era una variante della insalata di pollo, a cui si è aggiunto il più classico degli abbinamenti il peperone ed il risultato è stato questa variazione sul tema tra il pollo coi peperoni e l'insalata di pollo, a cui si è aggiunto un tocco siculo con una stilla di agrume e dello stupendo origano. 

Ricapitoliamo, in foto abbiamo dei cubetti di pollo ben marcati in padella su una salsa maionese e peperoni, il tutto guarnito con una punta di origano.

Per la salsa di maionese e peperone:
1 peperone rosso
2 rossi di uovo
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
poco succo di arancio 
qualche goccia di succo di limone 

Pulire il peperone ponendolo sul fuoco vivo fino a bruciare totalmente la buccia esterna. Questa operazione sporcherà un poco in fornelli, ma il risultato è ottimo; certo se si ha la fortuna di avere un barbecue si può bruciare il peperone sul fuoco vivo, prima che la brace sia pronta. Una volta che la buccia esterna è totalmente carbonizzata pulire sotto l'acqua corrente il peperone; è importante che non rimanga alcuna traccia della pelle bruciata e che tutti i residui neri siano puliti, altrimenti si rischia o di rovinare il sapore o di rovinare il colore o entrambi. Tagliare quindi il peperone ed eliminare i semi e le parti carnose a cui i semi sono di solito attaccati. Da ultimo frullare ben bene la polpa di peperone pulita con il mixer ad immersione o un frullatore. Far raffreddare e riporre in frigo.

Nel mentre che il peperone raffredda preparare la maionese, emulsionando energicamente i due rossi di uovo a cui va aggiunto poco per volta l'olio di semi di arachidi, il sale, qualche goccia di limone e da ultimo poco o pochissimo succo di arancia. Quando l'emulsione è ben montata e stabile riporla in frigo.

Incorporare una punta di cucchiaio alla maionese fino ad ottenere la densità di una salsa, quindi riporre in frigo fino all'utilizzo.

Per il pollo:
1 Pollo
origano q.b.
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio in camicia 
sale maldon q.b

Spaccare il pollo, e tenere da parte per la preparazione il petto. Il resto si può conservare per ulteriori preparazioni, o pulire ed usare le ossa dello scheletro per il brodo... o in alternativa potete comperare direttamente dei petti di pollo già puliti, ma non è la stessa cosa anche se lo sembra.
Tagliare il pollo a cubi regolari, quindi far andare in padella un po di olio evo lo spicchio di aglio in camicia e un rametto di origano. Marcare ben bene i cubetti di pollo assicurandosi che cuciano fino in fondo. 

A questo punto è possibile impiattare disponendo a specchio sul cucchiaio da Finger Food la salsa, quindi adagiare sopra il cubetto di pollo e finire con qualche foglia di origano e delle scaglie di sale Maldon. 


Nessun commento: