13 agosto 2008

Sgombro e fondente di cipolla





La vita in quel di Palermo scorre monotona e afosa, tra casa e lavoro il tempo per cucinare qualcosa è veramente poco, ma più che il tempo è la stanchezza che annienta la voglia..mi consolo col fatto che tornando a casa il mio giardinetto mi accoglie gioioso e fresco e così li la sera riesco a rilassarmi un pochino, riesco a non pensare a quanto poco tempo abbia a quanto poco sia stata a casa con i miei, il giorno della partenza per lo stage si avvicina e quello che sembrava lontano adesso appare via via sempre più vicino, i contorni della mia partenza cominciano a delinearsi e marcarsi sempre di più, un altro viaggio, un' altra città, altro tempo necessario per ambientarsi e per gestire una nuova vita. Spero che questa mia apatia sia dovuta al caldo, spero che mi passi presto perchè l'umore non è dei migliori, non è adatto a tutto quello che mi aspetta...chiaramente come quasi tutti i miei piatti questo sgombro è veramente la semplicità fatta cibo, niente di elaborato l'unica cosa che ci vuole è un d'occhio per non far diventare stoppaccioso il povero sgombretto!!!!

4 filetti di sgombro
pangrattato
erbette varie (timo, origano...)
olio evo
3 cipolle rosse
sale e pepe
un di zucchero
insalata per accompagnare

Tagliare la cipolla e farla appassire con un goccio d'olio evo in una padella con coperchio, se è necessario aggiungere pochissima acqua, unire un po di zucchero e dopo e se volete a fine cottura potete usare un pochino di burro per far diventare lucida la cipolla. Tritare le erbette desiderate e mescolarle al pangrattato assieme a sale e pepe, ungere i filetti con olio evo e panarli soltanto dal lato della polpa, far calientare una padella antiaderente e scottare per poco tempo i filetti...servire con un piccolo nido di fondente e....... buon appettito!!!!!



Nessun commento: