05 marzo 2009

Mousse al kefir




Qualche tempo fa vidi sul blog di romy il fantomatico kefir che noi a casa abbiamo sempre chiamato yogurt..ignorando le innumerevoli proprietà benefiche che il kefir ha in più del suo parente commerciale..allora più o meno i fatti sono andati così, sul blog di romy ho letto di questo kefir e della storiella che racconta molto simile alla mia..il kefir infatti non si compra, ma qualche parente, qualche conoscente lo tiene in vita da anni (più omeno come un lievito madre), l'unica persona di nostra conoscenza che possedeva questi fermenti grassotteli e rugosi era una zia di mia mamma che ai tempi ne conservava sempre tanti vasetti in freezer, e da li la nostra coltura di kefir crebbe, fino al declino...e soprattutto senza crioconservare (chissà se si può dire) neanche un preziosissimo vasetto..insomma leggo romy e slitto sul link consigliato, che a questo punto vi consiglio anche io!!!!Allora vado da mia mamma e le chiedo se la zia Rosa ha ancora di quei fermenti..lei mi risponde che molto probabilmente ,dato l'età avanzata della zia, quei fermenti non si potranno mai più avere..ed invece la zia Rosa questi fermenti li tiene ancora e il giorno dopo mia mamma spunta a casa con un vasetto di fermenti da rivitalizzare...ed eccomi qui a giocare un pò con questo kefir...quella di sopra è una mousse ottenuta con il kefir e lo yogurt greco, la base è un semplice biscotto da cheese cake quindi parliamo di biscotti tipo macine frullati (400g), a cui ho aggiunto 120g di burro fuso...

per la mousse invece occorrono:
200 g kefir
200 g yogurt greco
50 g zucchero
8-10 g gelatina
200 g di panna
scaldare un pò di yogurt a bagno maria con lo zucchero, e quando sarà caldo mettere i fogli di gelatina fatti precedentemente rinvenire in acqua fredda, unire il kefir e lo yogurt restante e la panna semimontata. Avrei accompagnato questa mousse deliziosa con dei frutti di bosco, ma purtroppo mio fratello è allergico e ci siamo dovuti accontentare delle pesche sciroppate..che in fin dei conti non erano malaccio..anche se i fruttini di bosco dovevano starci uno spettacolo!!!

4 commenti:

christian ha detto...

Io odio il kefir. Non è una questione di gusto, quando di disgusto. Forse è una questione affettiva, che lega quella 'cosa' ad alcuni ricordi belli/brutti.

Credo che potrei mangiare la mousse, o almeno assaggiarla, ma non ci penso proprio a cucinarla. Passo!

Diletta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Diletta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Diletta ha detto...

Ciao, vorrei provare a fare questa mousse ma non ho chiara una cosa del procedimento: quando si toglie lo yogurt con la gelatina dal bagno maria, il resto dello yogurt e del kefir vanno aggiunti a temperatura di frigo o a temperatura ambiente? o ancora, bisogna aspettare che si freddi lo yogurt scaldato per poi aggiungere il resto?
Grazie mille e complimenti per il blog :-)